08 Luglio 2021
Porsche Carrera Cup Italia Round 2 - Mugello

Autodromo del Mugello, 2/4 luglio.

La seconda tappa della Porsche Carrera Cup Italia, tenutasi lo scorso weekend sul circuito toscano, ha visto protagonisti i nostri piloti fin dalle qualifiche del sabato, qualificando tre vetture nelle prime 8 posizioni in griglia. Rispettivamente terza posizione per Stefano Gattuso (39), quinta posizione per Aldo Festante (15), ottava per Leonardo Caglioni (11) e quattordicesima per Dziugas Tovilavicius (12) ad un soffio dalla Q2. Comunque un ottimo risultato per tutti visto i risicati distacchi, basti pensare che tra la pole e il dodicesimo tempo lo scarto era di poco inferiore al secondo.
Buoni i risultati anche in gara 1: quarto posto per Aldo Festante soddisfatto per i progressi fatti, quinta posizione per Stefano Gattuso che prosegue nel migliore dei modi la ricerca del feeling giusto con queste vetture. Nona posizione per Leonardo Caglioni una volta ancora in top ten sotto la bandiera a scacchi e sedicesimo posto per Tovilavicius, il "rookie" del gruppo, particolarmente a suo agio su questo circuito nonostante per lui sia lil primo anno di esperienza con queste vetture .
Come di consueto le prime posizioni in griglia di partenza di gara 2 sono definite dall'inversione delle prime sei posizioni di arrivo di gara 1. Gattuso parte così in prima fila, seconda posizione, e Aldo Festante in terza posizione. Quest'ultimo è protagonista di un avvio di gara davvero entusiasmante: una volta guadagnata la seconda posizione con uno bellissimo sorpasso su Alessandro Giardelli, inizia un duello per la leadership con Marzio Moretti del team Bonaldi. Un contatto durante un tentativo di sorpasso lo manda fuoripista in testacoda. Rientrato in pista in quindicesima posizione comincia una rimonta che lo porta fino all'undicesima posizione. Quinto posto invece per Gattuso leggermente distaccato dal velocissimo gruppo di testa, ottava posizione per Caglioni dopo un finale di gara sempre in lotta con altre quattro vettura, mentre un guasto alla vettura costringe al ritiro un incolpevole Tovilavicius.
Prossimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup Italia 23/24/25 luglio autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.