11 Luglio 2021
Porsche Carrera Cup France  Round 4 - Autodromo di Monza
Quarto weekend par la Porsche Carrera Cup France sulla pista di casa: l’autodromo di Monza.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella tappa precedente di SPA-Francorchamps, Gianmarco Quaresmini conferma la crescita nelle qualifiche, piazzandosi per entrambe le gare in programma sul circuito brianzolo nella quinta casella dello schieramento.
Una partenza velocissima in gara 1 gli permette di presentarsi subito a ridosso del trio di testa già alla staccata della prima variante. Prosegue con buon passo per tutta la prima parte di gara, sempre in lotta per la terza posizione. 
A dieci giri dal termine una vettura uscita di pista obbliga la direzione di gara ad intervenire con la safety car, annullando così i distacchi ma creando  un’ottima occasione per avanzare di posizione in gara. Gianmarco viene però indotto all’errore e sorpassa il rivale per la terza posizione (Dorian Boccolacci) prima della linea bianca del traguardo, errore che gli costa una penalità di 25 secondi e lo costringe così nelle retrovie. 
L’amarezza per l’errore commesso non compromette però la consapevolezza di essere ormai all’altezza dei primi e in gara 2 Gianmarco dimostra tutta la sua determinazione nel voler concretizzare nel migliore dei modi quella quinta posizione conquistata in qualifica.
Gara 2: h 9:45 pronti, via! Gianmarco non si lascia influenzare dalla posizione persa nelle primissime fasi di gara. Costruisce e finalizza due sorpassi di qualità, gli unici visti in questa gara nel gruppo di 23 vetture, e si porta a pochi decimi dalla terza posizione senza però riuscire ad avvicinarsi a sufficienza per diventare veramente fastidioso. Ma va bene così, conclude quarto ottenendo così il migliore piazzamento  in questo campionato. Ora tutti sanno che Gimmy c’è, che Ombra c’è. 
Un passo alla volta, ma sempre avanti.
Prossimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup France 8/9/10 ottobre 2021.