10 Maggio 2021
Porsche Carrera Cup FranceRound 1 Magny Cours (Francia)

Un weekend d'esordio sempre in TOP TEN per Quaresmini e il Team Ombra.

Il primo round del Porsche Carrera Cup France andato in scena sul circuito di Magny Cours si conclude con una nona posizione in gara 1 e un decimo posto in gara 2.
La giornata di test del giovedì  è resa pressoché inutile dalle condizioni meteo proibitive, ma le qualifiche del venerdì vedono comunque Gianmarco Quaresmini qualificarsi in ottava posizione per gara 1 e undicesima posizione per gara 2 su un totale di 28 auto al via.
Una velocissima partenza in gara 1 permette a Gianmarco di guadagnare la sesta posizione, dimostrando tutta la sua determinazione nel voler fare bene nonostante la poca confidenza con la pista a bordo della nuova auto. Il campionato francese vede infatti il debutto dell’ultima versione della Porsche 991 GT3 CUP 2021, arrivata nel team Ombra all’inizio di quest’anno. Il finale di gara 1 è però condizionato da un incidente spettacolare, quanto senza conseguenze per il pilota coinvolto (Blugeon#74), che obbliga la direzione a neutralizzare la gara con la safety car fino alla bandiera a scacchi, annullando tutti i distacchi.
Gianmarco taglia il traguardo in sesta posizione, ma una penalizzazione di 3 secondi per il mancato rispetto del track limit lo retrocede in nona posizione; un vero peccato perché il distacco di 4 secondi che aveva guadagnato prima dell’ingresso della safety car avrebbe annullato la penalizzazione.
Per Gianmarco partenza di gara 2 a metà schieramento (P11). Una posizione persa nella fase iniziale della gara ma ancora due bellissimi sorpassi, sempre nei primi giri, ai danni di Fulgenzi#17 e Peteliet#3 lo portano in decima posizione. Posizione che mantiene fino alla bandiera a scacchi dopo una gara condotta con un ottimo ritmo e senza mai farsi impensierire dal ritorno dei suoi diretti inseguitori.
Prossimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup France tra meno di una settimana (15/16 maggio) al Circuito  Paul Ricard (Francia)