28 Maggio 2024
Porsche Mobil 1 Supercup 2024:Ombra Racing conquista il primo podio
Il 17/18/19 maggio a Imola, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, è iniziata la stagione di Supercup. Ombra Racing per il terzo anno consecutivo si presenta come team permanent schierando tre vetture guidate da Keagan Masters, Risto Vukov e Lirim Zendeli debuttante in questa serie. 

Prestazioni subito convincenti per Keagan Masters condizionate solo da alcuni episodi sfortunati, in qualifica il tanto traffico in pista insieme al gioco di squadra di alcuni avversari non gli permettono di andare oltre l’undicesimo tempo. Nella gara della domenica dopo un buon avvio, neutralizzato dall’ingresso della safety car, chiude nella top ten (P8) dopo aver recuperato tre posizioni, registrando tempi sul giro di tutto rispetto nonostante la sua vettura avesse subito danni all’anteriore con la perdita dello splitter per un contatto alla ripartenza dal regime di safety car. Buono l’avvio di campionato anche di Risto Vukov, costantemente in  crescita fin dalle prove libere del venerdì, sabato si qualifica diciassettesimo riducendo notevolmente il distacco dai primi rispetto alla scorsa stagione mentre in gara cede una posizione al compagno di squadra Lirim Zendeli concludendo in diciottesima posizione. Più complicato il weekend per Lirim Zendeli, pilota con meno esperienza sulle Porsche 911 GT3 Cup, dimostra comunque tutte le sue qualità che fa valere in gara dove riesce a recuperare ben 5 posizioni concludendo diciassettesimo.
“Debutto sicuramente non facile per Lirim, in un contesto dove era indubbiamente il pilota con meno km in assoluto sulla Porsche 911 Gt3 Cup. Le condizioni di pista che si incontrano negli eventi Porsche Mobil 1 Supercup sono talmente peculiari e uniche che non posso essere replicate in nessun test di preparazione, quindi e normale che la prima esperienza non risulti semplice, a maggior ragione visto il poco tempo disponibile per guidare nell’arco del weekend. Lirim ha confermato il suo approccio professionale e metodico e sono certo che saprà applicare quanto imparato già dal prossimo appuntamento di Monaco” Davide Mazzoleni - Team Manager

Nella seconda tappa in programma a Monaco (Monte Carlo), la settimana successiva a Imola, Ombra Racing ha confermato il livello di prestazioni dimostrate nel primo appuntamento, riuscendo però ad ottenere risultati in linea con le aspettative. A causa del tempo incerto le prove libere del venerdì non sono state sfruttate a pieno, ma durante le qualifiche del sabato nulla ha impedito a Keagan Masters di registrare il terzo miglior tempo, a poco più di due decimi dalla pole di giornata, e a Lirim Zendeli di centrare la top ten con il decimo tempo. Risto Vukov si deve invece accontentare della decima fila.
In gara poco cambia: Keagan Masters scatta bene, mantiene la posizione conquistata in qualifica e si dimostra fin da subito veloce, suoi i giri veloci per buona parte della gara, chiude terzo conquistando così il primo podio in Porsche Supercup.
Lirim Zendeli in partenza non riesce a mantenere la posizione e su un circuito dove difficilmente si hanno occasioni di sorpasso si deve accontentare dell’undicesima posizione, comunque un ottimo passo avanti dopo il primo weekend di Imola.
Dopo le  qualifiche non perfette è In gara che si è visto il vero potenziale di Risto Vukov, scattato in ventesima posizione conduce una gara facendo registrare i sui migliori tempi del fine settimana, guadagna due posizioni e conclude diciottesimo, dimostrando anche in questa occasione un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione.
“È un grande progresso rispetto a Imola, è solo un peccato che la partenza sia stata un po' folle. Ho quasi guadagnato una posizione, ma in realtà ne ho persa una, ero nel momento sbagliato e nel posto sbagliato e non ho potuto fare nulla. Da lì in poi ho solo tenuto la macchina fino alla fine e questo è stato praticamente tutto. Ero in una posizione ad alto rischio, quando si parte in P10, tutti quelli davanti sono molto bloccati all'inizio, quindi per P 9, 10 e 11 la situazione si fa davvero difficile”. Lirim Zendeli
Prossimo appuntamento con la Porsche Mobil 1 Supercup al Red Bull Ring (Austria) il 28/29/30 giugno.