PASSIONE A TAVOLETTA PUNTANDO SEMPRE AL RISULTATO

Gareggiare nel motorsport, per noi di Ombra, significa prima di tutto avere il privilegio di mettere in pista la nostra più grande passione. É questo che ci accomuna come team, dandoci la spinta propulsiva per lavorare ogni giorno in completa sinergia e con entusiastico spirito competitivo.

L'obiettivo finale è infatti quasi sempre la vittoria, e rendere ogni traguardo più vicino e più velocemente raggiungibile è la filosofia che guida il nostro operato quotidiano, sia durante le lunghe settimane di preparazione sia, soprattutto, durante i weekend di gara.

É così che, giorno dopo giorno e trofeo dopo trofeo, costruiamo il nostro circuito virtuoso di crescita continua, vivendo insieme ai nostri partner tutta l'emozione e la soddisfazione di successi meritatamente conquistati e  sempre condivisi.

TUTTE LE TAPPE DI UN SUCCESSO

È il 1994 quando, a Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo, Gianfranco Colleoni e Matteo Quadri plasmano la propria passione per la velocità nelle forme scattanti di una vettura da corsa: un prototipo per gare di Formula Junior simile per aerodinamica a una sagoma affusolata in controluce. È il suo aspetto a ispirarne il nome, “Ombra”, come il brivido che vola imprendibile sull’asfalto verso il traguardo. Attorno a questa vettura nasce il nostro team, Ombra Racing, che negli anni seguenti continua a gareggiare e a far evolvere il suo prototipo fino a conquistare per ben due volte il primo posto nel Trofeo Cadetti Formula Junior Monza: prima nel 2001, con il pilota Gianfranco Colleoni, e poi nel 2002, con il pilota Davide Mazzoleni.
 
Questi due primi trofei fungono per noi da carburante: l’anno successivo, il 2003, debuttiamo in Formula 3, dove, nel 2004, vinciamo il Campionato Italiano con Matteo Cressoni al volante. Nel 2006 mettiamo in pista due Dallara Mugen Honda (alle quali ne aggiungiamo una terza per il biennio successivo) e gareggiamo per la prima volta nella Formel 3 Cup, in Germania. Gli anni passano e l’esperienza aumenta: nel 2009 il nostro team si cimenta nel Campionato Auto GP dove conquista la classifica a squadre e, nel 2011, complice anche l’entrata in squadra del pilota Kevin Ceccon, si aggiudica il titolo Assoluto e Rookie of the Year con una spettacolare finale al Mugello.
 
Infine, nel 2012,arriva il debutto nelle gare Gran Turismo, che in quel periodo storico stanno iniziando il loro periodo di forte affermazione: Ombra Racing partecipa sia all’International GT Open sia al Campionato Italiano Gran Turismo, schierando in pista prima una e poi due Ferrari 458 Gt3. Le gare GT si moltiplicano e ben presto, nel 2015, le nostre performance ci portano a sfiorare il titolo italiano. Confermati come uno dei migliori team nella categoria Gran Turismo, gareggiamo dal 2016 con una versione aggiornata della Lamborghini Huracàn GT3. Con il supporto della Lamborghini Squadra Corse, facciamo correre questa vettura veloce e inarrestabile lungo i circuiti del Campionato Italiano Gran Turismo e nella Blancpain Endurance Series. Le vittorie non si fanno attendere: prima quella del 2017nel Campionato Italiano Gran Turismo, poi, nel 2018, quella nella Silver Cup alla 24h di Spa. Nello stesso anno, oltre a correre nuovamente l’International GT Open, facciamo il nostro ingresso nella Porsche Carrera Cup Italia: un punto chiave nella nostra carriera professionale, che conferma l’importanza e la presenza del nostro team non solo a livello nazionale ma anche europeo.